The European Sociologist è la rivista elettronica dell’Associazione Europea di Sociologia. È pubblicata online e accoglie articoli dei membri dell’ESA. The European Sociologist ha sezioni fisse e, a partire dal numero 48, include una sezione speciale dedicata a un tema selezionato.

The European Sociologist accoglie contributi per tutte le sezioni fisse e per il tema speciale di questo numero entro il 26 settembre 2025.

Sezioni
DISCUSSIONE

Questa sezione è aperta a contributi su argomenti e dibattiti di interesse generale per l’ESA e un pubblico più ampio di scienze sociali, o di rilevanza specifica per le RN o le NA. Ciò può includere, ad esempio, commenti a dibattiti sviluppati in occasione di eventi recenti (workshop, conferenze, ecc.) organizzati da RN o NA, articoli di sintesi che affrontano questioni emergenti, metodologie e letteratura, nonché recensioni e commenti critici.

I contributi non devono superare le 2.500 parole (compresi i riferimenti).

FARE SOCIOLOGIA

A) SPOTLIGHT

Questa sezione è aperta a sintesi di tesi di dottorato e lavori in corso di studiosi all’inizio della carriera.

B) SOCIOLOGIA PUBBLICA

Questa sezione è aperta a articoli riguardanti ricerche con un impatto diretto sul pubblico o altre iniziative di divulgazione pubblica.

C) INTERVISTE

Questa sezione è aperta alle interviste con studiosi di spicco o emergenti, riguardanti la loro carriera, l’approccio teorico e metodologico e le riflessioni sui temi di loro interesse.

I contributi per ciascuna sezione di Doing Sociology non devono superare le 2.500 parole (compresi i riferimenti).

SEZIONE SPECIALE

Libertà accademica e idea di università.

Questo invito a presentare articoli per il numero 53 di The European Sociologist invita a inviare articoli che esaminino la libertà accademica attraverso il prisma dell’idea di Università. Questo invito è ispirato dall’importanza della portata globale della sociologia nel generare conoscenza, comprensione e trasformazione attraverso un’attenta ricerca e analisi teorica ed empirica, che può contrastare il rischio di rivolgersi solo a una ristretta cerchia di accademici che possono “regredire verso l’insularità” (Michael Burawoy 2005).

I contributi per la sezione speciale dedicata alla libertà accademica e all’idea di università non devono superare le 3000 parole, compresi i riferimenti bibliografici.

Tutti i contributi devono essere inviati all’indirizzo communication@europeansociology.org entro il 26 settembre 2025.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *