L’Università di Zurigo invita a presentare candidature per una cattedra in sociologia dello sviluppo infantile e adolescenziale con inizio il 1° febbraio 2027.

Il futuro titolare della posizione sarà affiliato al Dipartimento di Sociologia (SUZ) e al Jacobs Center for Productive Youth Development (JCPYD) dell’Università di Zurigo. Si richiede di aver condotto ricerche empiriche di eccellenza, riconosciute a livello internazionale e basate su teorie consolidate nel campo della sociologia del ciclo di vita e delle relazioni intergenerazionali, con particolare attenzione all’infanzia e alla gioventù.

I candidati devono avere esperienza nell’insegnamento, oltre a competenze nell’ottenimento di finanziamenti da terzi e nella gestione di progetti di ricerca. È essenziale la competenza in metodi e progetti quantitativi innovativi, in particolare nella ricerca longitudinale sul corso della vita: è auspicabile la combinazione di questa competenza metodologica con LLM/Big Data/biodata, ricerca comparativa tra paesi o esperimenti sul campo.

Nell’insegnamento sarà trattata la specializzazione del Master in sociologia «Corso di vita e generazioni».

Le candidature devono essere presentate online entro il 27 agosto 2025. Le informazioni relative alla candidatura online sono disponibili sul sito web della Facoltà di Arti e scienze sociali al link Berufungsverfahren | Philosophische Fakultät | UZH


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *