Si terrà venerdì 28 novembre presso l’Università degli Studi dell’Aquila questo convegno organizzato per presentare e discutere i risultati e le prospettive di un progetto PRIN, Missione 5 “Coesione e Inclusione” del PNRR. Il progetto affronta una delle sfide più urgenti e attuali: la promozione della parità di genere e il contrasto a iniquità e discriminazioni nel mondo del lavoro.
Al centro vi è l’obiettivo di sostenere le giovani donne nell’ingresso nei contesti professionali e di favorire la progressione di carriera di quelle già occupate. L’approccio scelto combina ricerca empirica e azioni di intervento, con strumenti
innovativi e integrati. Le indagini sociologiche, attraverso la Tecnica Delphi e la web survey, hanno approfondito barriere, stereotipi e forme di segregazione che limitano la presenza femminile nei ruoli apicali.
Parallelamente, il Mentoring e il Diversity Management vengono adottati come pratiche concrete di empowerment e inclusione. Il progetto ha tentato di creare nuove strategie capaci di incidere sul piano sociale e culturale, favorendo una cittadinanza più equa e inclusiva. Le attività vogliono generare ricadute positive tanto per le organizzazioni quanto per la società nel suo complesso.
L’obiettivo ultimo è stato di promuovere politiche evidence-based in grado di trasformarsi in pratiche di innovazione sociale e culturale.
Locandina e programma del Convegno in allegato.
Per seguire il convegno in diretta streaming accedere a https://www.univaq.it/live