Venerdì 24 ottobre, dalle 16 alle 17,30 Sulle donne di Ilaria Li Vigni aprirà i Gender Talks, la ciclo di seminari organizzati dalla sezione “Studi di genere” dell’Ais e dedicati a Le femminilità.
Ilaria Li Vigni, avvocata ed eminente studiosa di politiche di genere nel mondo delle professioni, traduce, da sempre, la propria expertise in un impegno costante e quotidiano di difesa e promozione del femminile (nella sua accezione multiforme: identità, corpi, linguaggio, genere, appartenenza, agency) nel sociale (nella sua accezione, ingiusta, definita dal solo maschile).
Sulle donne. La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere raccoglie le risposte a cinque domande, tanto semplici nella loro formulazione quanto rivoluzionarie se le risposte vedessero piena e vera realizzazione, che Li Vigni ha posto a personalità del mondo del lavoro (da politici a giornalisti a giuristi a imprenditori): perché é ancora difficile l’inclusione femminile? come raggiungere l’equilibrio nella convivenza tra i generi? dove intervenire per valorizzare l’autostima delle donne? fino a quando ci sarà differenza retributiva? come fare per concretizzare la parità in tempi di post pandemia?
L’Autrice dialogherà assieme a Emanuela Abbatecola, sociologa, dell’Università di Genova, e Thomas Casadei, filosofo del diritto dell’Università di Modena-Reggio Emilia, entrambi importanti studiosi di genere e di discriminazioni legate alle identità di genere.
Sulle donne. La parola agli uomini è un libro che decostruisce il potere della parola degli uomini sulle donne mostrando come, con la parola, possiamo fare cose, ma anche fare giustizia o ingiustizia, libertà o dominazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *