Il 16 ottobre prossimo, nell’ambito del Macerata Humanities Festival MHF 2025 si terrà il Workshop concepito come spazio aperto e partecipativo dedicato all’uguaglianza di genere nella comunità accademica, ispirato all’esperienza del progetto europeo PROGENDERING E+. Un dialogo interattivo tra teoria e pratica, in cui le voci delle giovani generazioni diventano motore di cambiamento e proposta, contribuendo a costruire relazioni più giuste e inclusive. Il dialogo viene qui valorizzato come forza umanizzante, capace di trasformare le relazioni e rafforzare la comunità accademica stessa.
L’incontro è previsto in presenza con diretta streaming, dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Auditorium Unimc – via P. Matteo Ricci 2 a Macerata.
Nel corso del workshop saranno presentati i risultati del spazio aperto e partecipativo dedicato all’uguaglianza di genere nella comunità accademica, ispirato all’esperienza del progetto europeo PROGENDERING E+. Un dialogo interattivo tra teoria e pratica, in cui le voci delle giovani generazioni diventano motore di cambiamento e proposta, contribuendo a costruire relazioni più giuste e inclusive. Il dialogo viene qui valorizzato come forza umanizzante, capace di trasformare le relazioni e rafforzare la comunità accademica stessa.
L’incontro è previsto in presenza con diretta streaming, dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Auditorium Unimc – via P. Matteo Ricci 2 a Macerata.
Nel corso del workshop saranno presentati i risultati del progetto PRO-GENDERING (PROmoting Gender mainstrEaming iN acaDemia through thE enhancement of gendeR equalIty and iNclusion in hiGher education), finanziato da fondi Erasmus+ che aspira a sostenere un settore dell’istruzione superiore (HED) più equo dal punto di vista del genere attraverso l’implementazione e il monitoraggio dei Gender Equality Plans (GEP). L’obiettivo principale delle attività è infatti di garantire che i GEP delle Università siano efficaci e produttivi anche in base ad una valutazione del loro impatto.
Il progetto coordinato dall’Università di Macerata, coinvolge altri 5 partners europei: Education and Innovation Hub (KMOP) (GR), SPOLECZNA AKADEMIA NAUK (PL), Vrije Universiteit Brussel (BE), LUDWIG-MAXIMILIANS-UNIVERSITAET Munchen (D), MYKOLO ROMERIO UNIVERSITETAS (LT). https://www.pro-gendering.eu/?page_id=443&lang=it
A questo link sono disponibili tutti i dettagli del programma e del singolo evento: http://www.unimc.it/mhf?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAYnJpZBEwSDl4ZVZHVFpiMkd3TlYxNAEeRONxY_2JdvIgjTYYpWmzAxKqyi1VJL8V_Otvm_Z4YAoJHZWy3FTQgCsm4HQ_aem_eW1Wxsh_mwQQhY3qOvbX4Q

Lascia un commento